venerdì 12 giugno 2020

STEP 21 - Il disordine nell'etica umana

L'Etica rappresenta quel ramo della filosofia che si occupa dello studio dei comportamenti umani, distinguendoli in buoni o cattivi, giusti o ingiusti, leciti o illeciti, secondo un modello oggettivo.
Trovare un esempio eticamente scorretto legato al disordine può essere quasi immediato, dal momento che comportamenti disordinati, o fuori dall'ordinario comune, non sono sempre visti di buon occhio da parte della gente. Basti pensare a una persona che, avente dei disordini o disturbi emotivi/psicologici a causa di un brutto episodio del passato, potrebbe commettere un omicidio anche se lievemente adirato oppure lasciarsi andare troppo all'alcool e provocare dei seri incidenti mettendosi alla guida.
Per quanto concerne invece i comportamenti disordinati ma eticamente leciti, seppur presenti in maniera ridotta rispetto ai primi, possiamo trovare comunque qualche nesso. L'esempio a mio parere più significativo è quello dell' agire creativo di una persona.
Secondo uno studio di Steve Johnson infatti, è principalmente il disordine a far nascere in noi la creatività. Una parte degli artisti vissuti, a causa delle loro idee caotiche e creative non conformi ai canoni dell'epoca, non furono sin da subito riconosciuti come tali e dunque considerati come persone pazze e folli. Il loro agire disordinato era invece privo di cattive intenzioni , ma solamente non adatto alla mentalità dell'epoca : difatti se così non fosse oggi non ammireremmo le opere di questi artisti.

Nessun commento:

Posta un commento