giovedì 11 giugno 2020

STEP 15 - I problemi e i disordini del continuo sviluppo umano

Il concetto di 'Limite dello Sviluppo Umano' viene utilizzato per esprimere le conseguenze della continua crescita della popolazione sull'ecosistema terrestre e sulla stessa sopravvivenza della specie umana.
Se l'attuale tasso di crescita della popolazione, dell'industrializzazione, dell'inquinamento, della produzione di cibo e dello sfruttamento delle risorse continuerà inalterato, nel giro di 100 anni circa potremmo assistere ad un vero e proprio esaurimento delle risorse non rinnovabili, presenti in una data quantità fissa in natura, come ad esempio petrolio, carbone, gas naturale, ecc...
Questo scenario appena descritto può portare dunque ad un solo e terrificante risultato: il declino incontrollabile della popolazione e della produzione industriale.
Oltre a ciò bisogna considerare anche i possibili disordini nell'ordine pubblico a livello nazionale che si verrebbero a creare ad esempio in seguito alla mancanza di cibo tra le cerchie più povere della popolazione, provocando veri e propri tumulti popolari come già accaduto in passato, o ancor peggio se l'inquinamento raggiunga livelli tali da rendere l'aria stessa nociva, rendendo il pianeta inabitabile.
Pertanto bisogna intervenire fin da subito a questo proposito, optando più per risorse rinnovabili e sostenibili, come l'utilizzo dell'energia elettrica e solare, e cercare anche di frenare, senza incidere troppo sulle necessità e sui diritti umani, la crescita demografica ai fini di un futuro migliore.

Nessun commento:

Posta un commento