giovedì 11 giugno 2020

STEP 16 - Albert Einstein, uno scienziato 'fuori dall'ordinario'

Come non citare il grande Albert Einstein (1879-1955), fisico tedesco ed sviluppatore della teoria dei quanti e della teoria della relatività, tra i più grandi scienziati disordinati che la storia abbia mai visto.





Il suo disordine risultava particolarmente evidente guardando la sua scrivania, nota per essere strabordante di libri, documenti, appunti matematici e fogli di ogni tipo. 
Probabilmente Einstein era talmente preso dal suo lavoro che non aveva nè il tempo, nè la voglia di mettersi a fare ordine. 
Il fatto che Einstein avesse una scrivania disordinata, non ci autorizza però a dire che lavorasse a caso e in modo raffazzonato; al contrario la maggior parte dei grandi geni esistiti come lui erano pieni di così tanti stimoli intellettuali che, a un certo punto, non sapevano più dove metterli. E sono proprio queste le persone che procedono nel loro lavoro con metodo impeccabile, non lasciando nulla al caso e imponendosi una 'disciplina di ferro' nei momenti di difficoltà.
Uno studio ha inoltre scoperto che un ambiente ingombro aiuta ad aumentare la creatività e la spontaneità. Gli ambienti disordinati inducono ad allontanarsi dalla tradizione e ad avere nuovi intuizioni; gli ambienti ordinati portano invece gli individui a muoversi in terreni già esplorati. Pertanto bisogna imparare anche ad abbracciare il caos, come Einstein, perchè niente rimane ordinato per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento