venerdì 12 giugno 2020

STEP 19 - Utopia e disordine : opposti ma vicini

Un'utopia è una formulazione di un assetto politico, sociale e/o religioso che non trova riscontro nella realtà ma che viene proposto come ideale e come modello; inoltre il termine può riferirsi ad una meta puramente teorica ed irraggiungibile, connotando in questo caso solamente una mera illusione e un ideale vuoto.
Il pensiero utopico filosofico, invece, non si limita esclusivamente ad una rappresentazione ingenua di un'ideale realtà. Il filosofo, detto Utopista, non accettando la realtà come appare, costruisce delle realtà parallele, vivendo in tal modo in mondi virtuali non consentiti dalla realtà.
In entrambe le accezioni, possiamo riscontrare una certa correlazione con il concetto di disordine, analogamente a quanto avviene con due cariche di segno opposto.
Se la realtà in cui viviamo fosse di per sé già perfetta, ordinata come ognuno di noi vorrebbe, i concetti di utopia e pensiero utopico perderebbero completamente di significato! 
Dunque è proprio l'esistenza di una realtà non perfetta, lungi e disordinata dai nostri canoni di mondo idealistici, a rendere possibile l'utopia. Proprio per questo il disordine e l'utopia sono come le cariche : non può esistere uno ione positivo se non esistono ioni negativi , dal momento che vengono a crearsi simultaneamente, e se uno di essi venisse a mancare, l'altro sarebbe inutile.

Nessun commento:

Posta un commento