giovedì 11 giugno 2020

STEP 14 - Il disordine sociale che ha colpito gli Stati Uniti

Molte sono le notizie che parlano di disordini oggigiorno avvenuti in tutto il mondo, dalle rapine in banca ai tentativi di evasione dei carcerati, dalle tensioni tra Stati agli omicidi ; infatti sono proprio le situazioni fuori dall'ordinario comune le più ricorrenti sui giornali o sul web e che fanno più scalpore tra la gente, come l'episodio che sto per citare.

Si tratta infatti della morte di George Floyd avvenuta il 25 maggio 2020, nella città di Minneapolis, Stati Uniti, dopo aver perso conoscenza mentre veniva arrestato da quattro agenti di polizia accorsi a seguito di una chiamata da parte di un negoziante.
L'episodio ha ottenuto rapidamente risonanza internazionale dal quale sono poi scaturite proteste, manifestazioni e disordini in America contro l'abuso di potere da parte delle forze di polizia, e percepito anche come odio razziale da parte di quest'ultime.
Il caso più grave di rivolta e disordine si è registrato nella capitale, Washington DC, dove la guardia nazionale americana è intervenuta per proteggere la Casa Bianca, circondata da centinaia di manifestanti violenti che hanno ingaggiato pesanti scontri con le forze di polizia. I rivoltosi hanno anche dato alle fiamme alcuni bidoni dell'immondizia e distrutto diverse vetrine dei negozi della capitale.

Per saperne di più sul caso Floyd visitare il seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento