venerdì 1 maggio 2020

STEP 12 - Disordine concepito nel pensiero medievale e nel pensiero moderno

Il concetto del disordine veniva inteso in maniera molto differente nel pensiero medievale e nel pensiero moderno; questo poichè si parla di epoche diverse e quindi è più che normale la presenza di un netto contrasto nel modo di pensare e di agire a causa delle diverse ideologie.

MEDIOEVO :
La storia per i medievali era l'ambito nel quale si esercitava l'opera della Provvidenza, che con imperscrutabile giustizia dettava le condizioni e i limiti del potere dei sovrani.
Nel Medioevo era l'egoismo individuale la causa del disordine e del caos; e senza ordine nessuno poteva sentirsi al sicuro. Lo stato assoluto nasceva quindi per imporre a tutti l'ordine tramite l'autorità legittimata da Dio e le persone si sottomettevano con obbedienza al potere dello stato per ottenere protezione e salvezza.

MODERNITA' :
La storia nel pensiero politico della prima modernità, di cui il filosofo Hobbes (1588-1679) è la voce più conseguente, è la vicenda della lotta contro il disordine del mondo, mentre la pratica politica che questo pensiero descrive è l'impegno nel tentativo di contenere l'avvento del disordine che deriva dai conflitti. Per questo ciò che interessa a Hobbes non è tanto come si costituisce il potere politico, bensì come si deve operare affinchè l'ordine che esso assicura duri il più a lungo possibile.





Nessun commento:

Posta un commento