venerdì 1 maggio 2020

STEP 11 - Un mondo ormai 'disordinato' dalla pandemia

COVID-19...
Un argomento, un virus che ormai, malgrado, è il fulcro di tutto ciò che sta accadendo negli ultimi mesi non solo all'Italia, ma all'intero pianeta.
I morti a causa del virus hanno ormai superato le 200.000 unità, ma anche il disordine causato dal COVID non è da trascurare.
In primo luogo vi è un disordine economico non solo a livello globale, come i crolli dei mercati azionari e dell'importazione/esportazione, ma anche a livello dei singoli stati. Basti pensare all'Italia, dove le misure di contenimento del contagio adottate hanno provocato il blocco di una parte importante dell'attività produttiva, con una conseguente riduzione significativa del PIL e aumento del debito pubblico.



Non indifferenti sono anche i disordini sociali che si sono verificati, maggiormente negli stati più poveri. E' il caso della Giordania, dove verso la fine di Marzo, la chiusura di negozi e mercati aveva provocato disordini e scontri durante la distribuzione del pane, come attestato dall'Agenzia d'informazione SIR al seguente link:
https://www.agensir.it/mondo/2020/03/26/coronavirus-covid-19-in-giordania-vige-il-coprifuoco-e-ci-si-affida-alla-solidarieta-del-vicino-di-casa/

Importanti sono anche i disordini sanitari che si sono verificati in Italia, dove durante i primi periodi del contagio le scarse apparecchiature per combattere il virus negli ospedali, quali tamponi, posti in terapia intensiva e mascherine (queste ultime purtroppo ancora adesso continuano a mancare), erano significative.

Sembra che il peggio sia passato, ma la possibilità di una nuova ondata potrebbe rendere la situazione ancora più critica, e potrebbe portare a disordini ancora più gravi di quelli sopra menzionati.






Nessun commento:

Posta un commento